PROIETTÀTI VERSO IL FUTURO

"O.D.R. (ON-LINE DISPUTE RESOLUTION)"

LA MEDIAZIONE IN MODALITÀ TELEMATICA

Tra i metodi di risoluzione alternativa delle controversie che si svolgono per intero, o almeno parzialmente, on-line, vi è la Mediazione telematica, definita On-line Dispute Resolution (ODR).

Le tecnologie utilizzabili per dar modo alle parti e al mediatore di svolgere on-line le sessioni di mediazione sono numerose. Due sono le modalità attraverso le quali si possono svolgere i processi comunicativi in questo ambito: sincrona e asincrona. 

Il ricorso alla mediazione on-line può essere consigliabile quando le parti e/o il mediatore si trovano geograficamente distanti tra loro, o addirittura in Paesi diversi, o quando gli spostamenti possono comunque rivelarsi difficoltosi o antieconomici (o vietati, come nel periodo di attuale emergenza sanitaria), oppure, allorché le parti non intendono incontrarsi faccia a faccia in ragione dell'elevata conflittualità.

L'attuale emergenza sanitaria comporterà il definitivo affermarsi della mediazione telematica quale alternativa alle tradizionali sessioni di mediazione presso i locali dell'Organismo di Mediazione. Nel Regolamento di NOI CONCILIAMO, sin dal 2010 è stata prevista tale modalità di svolgimento del procedimento.


Share by: