La Mediazione

La Mediazione si attiva compilando un modulo in cui inserire i dati della parte attivante e della parte chiamata in mediazione, compresi quelli dei rispettivi legali, se conosciuti. L'istanza può essere inoltrata personalmente oppure via mail ad info@noiconciliamo.com, via pec a conciliamo@legalmail.it o via fax al n. 011.0896473. La Segreteria dell'Organismo, entro e non oltre 15 giorni, provvederà a fissare l'incontro di mediazione, proponendo alla parte attivante una scelta di date ed orari, fra cui scegliere il più consono. Le parti devono presenziare all'incontro personalmente oppure rilasciando idonea procura speciale notarile.

L'accordo sottoscritto dalle parti e dai loro avvocati alla presenza del Mediatore costituisce titolo esecutivo al pari di una Sentenza. Pertanto, qualora una parte non ottemperi all'accordo medesimo, l'altra potrà farvi apporre la formula esecutiva e procedere all'esecuzione. L'accordo, infatti, è titolo anche per l'iscrizione di ipoteca.

I tempi previsti per l'espletamento del tentativo di mediazione sono di un massimo di 3 mesi, prorogabili solo su concorde volontà delle parti.

La Mediazione è esente da bolli e da imposte di registro sino alla concorrenza di 50.000,00 euro.

I costi di mediazione sono fissi e predeterminati dal Ministero di Giustizia. Sono previste, inoltre, agevolazioni fiscali, in quanto la Mediazione dà diritto ad un credito di imposta sino a 250,00 euro se la mediazione non va a buon fine e sino a 500,00 euro se va a buon fine. Nella maggior parte dei casi, dunque, le parti anticiperanno unicamente i costi di mediazione, che verranno poi decurtati nella prossima dichiarazione dei redditi.

La Mediazione, inoltre, per agevolare le parti ed i rispettivi legali, può anche essere svolta in via telematica, risparmiando sui costi ed i tempi di eventuali spostamenti.

L'incontro di Mediazione è snello e privo di formalità presenti, invece, in un giudizio ordinario, senza, però, essere uno strumento meno valido rispetto a quest'ultimo.

La Mediazione si svolge radicando il procedimento avanti un Organismo accreditato al Ministero di Giustizia che abbia sede in quello che sarebbe eventualmente il circondario di Tribunale competente per la vertenza. Noi Conciliamo è presente su tutto il territorio italiano.

 

Contattaci

La sede legale dell'Organismo è sita nel cuore di Torino, in Via Santa Teresa, 23.
Tel. 011 4407026.
Per informazioni scrivere una mail a info@noiconciliamo.com.

Noi Conciliamo